CONTATTACI

    Analisi predittiva: decisioni semplici, chiare e immediate con l’AI di Vedrai

    FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

    Ogni azienda vuole migliorare le sue prestazioni e riuscire a trovare il giusto equilibrio tra allocazioni di budget e ricavi. Per farlo, i CEO delle PMI si devono confrontare con le analisi predittive, che consentono di prendere le migliori decisioni per il successo del proprio business a parità di condizioni e investimenti. Non sempre però elaborare un’analisi predittiva è così semplice: bisogna analizzare una grande quantità di dati, districarsi tra matematica e statistiche e poi usare i risultati per ipotizzare gli scenari futuri e vedere se il modello estratto è giusto.

    Le analisi predittive, come avrai capito a questo punto, sono fondamentali per la tua azienda: senza di esse un CEO non potrebbe scegliere su quale strategia di marketing investire, oppure quale sia il modo migliore per approcciare alle vendite dei suoi prodotti o servizi. Anche la gestione dell’inventario delle materie prime diventa a rischio fallimento senza un’analisi predittiva ben studiata.

    Ma a chi affidare un compito tanto delicato? Un’analisi predittiva svolta da una PMI richiede l’impiego di almeno due risorse, una junior e un senior, e di circa due settimane di lavoro, a seconda della quantità di dati da gestire. Tempi che diventano nettamente inferiori affidando il compito a un’intelligenza artificiale come James il CEO di Vedrai. Scopriamo ora come James può aiutare la tua azienda con l’analisi predittiva.

    Come usare l’Intelligenza Artificiale per prendere decisioni in azienda

    I manager possono utilizzare gli scenari futuri che vengono calcolati dagli agenti virtuali per svolgere il loro lavoro in modo più facile. Pensiamo a un caso concreto: un manager che deve stabilire i volumi di vendita del prossimo anno, per decidere in che modo allocare budget, risorse e materie prime per produrre i prodotti da vendere.

    Il primo passo è definire quali sono gli indicatori da tenere di conto per le prestazioni desiderate, così da poter definire dai dati degli anni passati qual è stato il volume di vendita per un determinato prodotto. L’analisi predittiva permette così di individuare qual è il modello di vendite del passato e, inserendo i dati futuri sperati, qual è la strada da percorrere per definire i volumi di vendita futuri.

    Un agente virtuale è in grado di mostrare al CEO umano e ai manager delle vendite quali sono gli scenari futuri a parità di condizioni di partenza per le diverse strategie di vendita che si vorrebbero attuare. In questo modo, l’intelligenza artificiale si mette al servizio dei suoi colleghi umani. Conoscendo il modello di business e le possibilità di fallimento o successo di una data strategia, si potrà decidere su quale allocare il budget e le risorse per ottenere il massimo dei profitti. Questo vale ovviamente per ogni settore aziendale e non solo per le vendite: dalla gestione delle materie prime e dell’inventario, fino alle strategie di marketing.

    James™ il CEO: cosa sa fare e quali sono i vantaggi per la tua azienda

    Se cerchi un agente virtuale che possa affiancare il CEO umano nella pianificazione del modello di business dell’azienda, la soluzione che Vedrai offre è James™ il CEO. James il CEO è programmato per offrire il massimo supporto al suo collega umano, realizzando stime delle prestazioni in termini sia di redditività degli investimenti, che di ritorno sulle vendite e ancora dei flussi di cassa. 

    Non solo il tempo che James™ impiega è molto inferiore rispetto a quello impiegato internamente per le analisi predittive, ma permette di lavorare ad esse anche a posteriori, senza aver bisogno di un’ulteriore analisi per arrivare ai dati. In pochi click, il CEO umano potrà esportare i dati di bilancio in formato Excel, per consultarli agevolmente in ogni momento.

    In questo modo, l’azienda avrà delle analisi predittive sempre allineate, anche quando l’agente virtuale non ha a disposizioni dinamiche interne, ad esempio di tipo qualitativo, e potrà contare su tutti i dati e gli strumenti necessari per ottimizzare ogni tipologia di investimento e massimizzare i profitti.