Amministratore Delegato
Sono qui per aiutarti a fissare la strategia aziendale, individuare gli obiettivi e definire il piano corretto per raggiungerli.
La liquidità è una componente molto importante in tutte le aziende e i flussi di cassa sono parte integrante della vita di ogni azienda, quindi anche della tua. La previsione del flusso di cassa è un processo che stima la posizione finanziaria futura di un’azienda e garantisce di disporre dei fondi necessari per soddisfare gli obblighi futuri e gestire meglio il capitale circolante. Perché la previsione del flusso di cassa è importante per la tua azienda? È una misura di prudenza per le aziende creare previsioni di flusso di cassa per comprendere meglio le cifre che informeranno le decisioni finanziarie relative all’attività. Le previsioni dei flussi di cassa aiutano le aziende a stimare la quantità di denaro in entrata e in uscita per un determinato periodo. Questo aiuta la tua azienda a pianificare e a prepararsi a potenziali scenari futuri, fornendo al contempo un quadro chiaro della sua posizione finanziaria.
Una tipica previsione del flusso di cassa è divisa in tre parti essenziali:
Inoltre, occorre considerare quanto lontano nel futuro apparirà la tua previsione. Di solito si usa un compromesso tra la disponibilità di informazioni e la durata delle previsioni: più la previsione sembra lontana, meno dettagliata o accurata è probabile che sia.
Quindi, possiamo avere previsioni a
Il flusso di cassa è un potente KPI aziendale e una componente fondamentale della pianificazione e della gestione finanziaria. Imparare a bilanciare i vantaggi e gli svantaggi della previsione dei flussi di cassa può aiutare le aziende a prendere decisioni valutando attentamente tutte le opzioni.
La previsione dei flussi di cassa può offrire numerosi vantaggi alla tua azienda. Ecco i principali.
Prevedere potenziali problemi
La previsione del flusso di cassa offre alle aziende il tempo sufficiente per cambiare la propria direzione ed evitare problemi, come carenze e surplus.
Anticipare le carenze di liquidità e pianificarle
La previsione del flusso di cassa consente di identificare le lacune di cassa prima che influiscano sull’attività, consentendo alla gestione aziendale di organizzare finanziamenti alternativi o di mitigare il problema riducendo i costi operativi.
Ridurre il debito e la dipendenza dai prestiti
Con una solida comprensione della situazione del flusso di cassa dell’azienda, il management può confermare di avere fondi sufficienti per coprire le spese senza fare affidamento su debiti o prestiti.
H2 – Perché le aziende si affidano a sistemi AI di previsione dei flussi di cassa
La previsione del flusso di cassa implica molto più della semplice comprensione di quanti soldi ci sono nel conto bancario aziendale. Una quantità significativa di risorse va nel calcolo del flusso di cassa, compresa l’analisi oggettiva e soggettiva del rendiconto finanziario. Questo è il motivo per cui sempre più le aziende si affidano a sistemi di intelligenza artificiale per la previsione del flusso di cassa, sistemi che consentono valutazioni facili e rapide.
Un sistema ideale di previsione del flusso di cassa dovrebbe avere la capacità di valutare le future esigenze a breve termine. Inoltre, dovrebbe essere in grado di analizzare automaticamente le migliori opzioni finanziarie per mantenere alti livelli di fondi a breve termine.
Un sistema completamente automatizzato raccoglie i dati e li posiziona in modo semplice e gestibile per la valutazione dei manager, a beneficio del settore finanziario, rendendo più accessibile la previsione del flusso di cassa.