CONTATTACI

    Consulenza e intelligenza artificiale: il binomio perfetto per il successo della tua PMI

    Che la tua azienda sia una piccola o una media impresa, per far crescere il tuo business avrai bisogno di un consulente in grado di aiutarti a fare previsioni e prendere decisioni. Districarsi tra i dati e le analisi predittive non sempre è un compito facile, ma il binomio perfetto arriva dall’unione tra la consulenza e l’intelligenza artificiale.

    Le PMI possono aumentare il proprio successo scegliendo gli agenti virtuali come consulenti, cioè software di intelligenza artificiale in grado di elaborare grandi quantità di dati in pochi minuti piuttosto che settimane o mesi. Nel 2021 il mercato dell’intelligenza artificiale è cresciuto del 27%, come riferito dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, segno che sempre più aziende comprendono l’aiuto concreto che questi software sono in grado di offrire nello svolgimento delle mansioni di ogni giorno.

    In particolare, crescono i progetti legati a chatbot e assistenti virtuali, che salgono del 34% rispetto all’anno precedente. Un dato che mostra come anche le piccole e medie imprese stanno via via comprendendo l’importanza di dotarsi di un agente virtuale che sia in grado di realizzare previsioni e report in poco tempo, così da supportare il CEO nel prendere le migliori decisioni per ottimizzare gli investimenti nei diversi settori della sua azienda e ottenere il massimo profitto.

    I vantaggi della consulenza con intelligenza artificiale

    Gli agenti virtuali possono essere considerati come dei consulenti “potenziati” dagli algoritmi di intelligenza artificiale, che affiancano nel lavoro di ogni giorno tutte le figure aziendali nei vari settori di business. Proprio come i consulenti umani, gli agenti virtuali analizzano la situazione attuale della tua azienda, valutano i parametri di crescita in funzione delle strategie di marketing che si vogliono attuare, e fanno previsioni sull’andamento dell’azienda.

    La digitalizzazione delle PMI procede a passo spedito, ma ad oggi solo il 6% delle piccole e medie imprese ha compreso le opportunità che l’intelligenza artificiale offre in termini di consulenza. Poter contare su agenti virtuali che in pochi minuti od ore analizzano grandi quantità di dati attraverso le tecniche del machine learning, significa ridurre i tempi di produzione di analisi predittive e report che richiederebbero altrimenti settimane o mesi. 

    Ciò permette a un CEO umano di avere la visione completa di tutti i possibili scenari futuri di un dato obiettivo o di un fissato investimento, e di avere tutte le informazioni di cui ha bisogno per prendere decisioni velocemente, evitando perdite ingenti e risparmiando tempo prezioso nell’ottimizzazione di strategie e risorse aziendali.

    Come un CEO virtuale contribuisce al successo della tua PMI

    La consulenza e l’intelligenza artificiale rappresentano il binomio perfetto per consentire alla tua PMI di avere successo e raggiungere i risultati desiderati. Poter contare sulla capacità di analisi predittiva di un agente virtuale comporta anche un valido e concreto aiuto nella definizione degli obiettivi della strategia aziendale. Un CEO virtuale valuta gli indici di fattibilità degli obiettivi, partendo dalle esperienze pregresse della tua azienda, e ti affianca nell’individuare quelle che sono le attività necessarie per raggiungerli passo dopo passo. 

    Il CEO umano potrà così sempre contare sull’agente virtuale per misurare la percentuale di fallimento o di successo del proprio business. L’agente virtuale ti darà così un’idea di quelli che possono essere i possibili ricavi o le perdite a seconda dei vari scenari che si prospettano a parità di investimento, aiutandoti a destinare il budget in modo ragionato.Inoltre, ti permette di valutare in tempo reale l’andamento dell’azienda, così da ottimizzare i processi che risultano lenti o presentano problemi, dandoti la possibilità di risolvere ogni criticità in poco tempo ed efficacemente. In questo modo, con il supporto dell’intelligenza artificiale, potrai prendere decisioni ponderate su scenari futuri realistici, escludere gli obiettivi non fattibili per evitare perdite e massimizzare i profitti grazie a una migliore gestione di tutta la tua azienda.